Leggendo questo articolo potrete farvi un’idea sulla Community Collective Genius Italia, creata per dare e ricevere aiuto sull’applicazione di Scrum al lavoro.

Home page – Community Collective Genius Italia

Perché esiste la Community Collective Genius Italia?

L’esperienza sul campo mi ha insegnato che applicare Scrum in azienda è una sfida. Appassionante, difficile, frustrante, entusiasmante, collaborativa, innovante… sono le prime parole che mi vengono in mente.

In certe situazioni, mi sono sentito solo. Mi sarebbe piaciuto avere dei colleghi con i quali discutere la mia situazione, confrontarmi, elaborare nuovi esperimenti insieme, condividere i miei successi, studiare insieme…

Ecco perché esiste la community, un luogo (riservato ai nostri ex-studenti) nel quale ci si ritrova per continuare ad imparare Scrum professionale, avere un muro del pianto 😊, ritrovare energia e senso nel lavoro quotidiano.

Pagina principale della Community Collective Genius Italia

Un’altra ragione dell’esistenza della community è, spero, la qualità dei contenuti.

Avremmo potuto usare LinkedIn, ma l’esperienza mostra che i contenuti sono spesso creati per ottenere click.

Nella community garantiamo contenuto professionale, senza pubblicità, mirato a creare valore. Privilegiamo la qualità alla quantità.

Mighty Networks è la piattaforma che abbiamo scelto per supportare questa iniziativa.

Vediamo cosa siamo riusciti a fare insieme, dopo quasi un anno di esistenza!

Quanti siamo nella Community Collective Genius Italia?

Siamo 156 membri, ex-studenti, con crescita lenta ma costante 😊.

Membri della community

Corsi di formazione

Esempio di corso Professional Scrum Master

Una volta iscritto alla formazione, uno studente riceve l’invito a creare un account e accedere alla community.

Il corso di formazione è attivato per lo studente e contiene le informazioni utili per prepararsi al corso e le informazioni logistiche.

È possibile cominciare ad interagire prima del corso, presentandosi, chiedendo supporto al vostro servitore, proponendo articoli o video da leggere e tanto altro!

Dopo la fine del corso, lo spazio formazione rimane accessibile ai partecipanti. In questo modo è possibile ritrovare i supporti e documenti scambiati durante la formazione, comunicare con le persone con le quali si è svolta la formazione, per esempio tramite chat.

Eventi della Community Collective Genius Italia

Gli eventi proposti agli ex-studenti hanno per obiettivo di continuare ad imparare Scrum professionale insieme.

In passato abbiamo proposto interviste a colleghi, workshop gratuiti ed altre iniziative. L’obiettivo è quello di sperimentare per capire ciò che ha più valore per aiutare ad applicare Scrum al lavoro.

Qualche esempio di eventi passati 👇🏻

Professional Scrum RetrospectiveWorkshop – Valori ScrumInterviste a colleghi

Categorizzazione delle tematiche

È possibile accedere a diverse tematiche, usando i “topics”. Ciò permette di accedere a tutti i contenuti relativi a un argomento particolare.

Alcuni topics disponibili sulla Community Collective Genius Italia

Domande / Offerte di lavoro

Offerte di lavoro per Scrum Professionale sulla Community Collective Genius Italia

Una cosa che è emersa durante il primo anno di esistenza della community è l’opportunità di mettere in contatto ex-studenti che assumono ed altri che cercano lavoro.

Ci limitiamo a mettere in contatto le persone, non abbiamo nessun interesse nel farlo se non connettere professionisti di Scrum.

Il vantaggio per le aziende che assumono è quello di avere persone già formate e motivate per applicare Scrum al lavoro.

Per i candidati il valore aggiunto è quello di trovare aziende motivate ad applicare Scrum come l’abbiamo visto in formazione.

Conclusioni

Dopo un anno di esistenza e diversi esperimenti, abbiamo dimostrato insieme che la community ha valore.

Come fare per migliorarsi? Bè, lo sapete bene, grazie al feedback 😊… allora la vostra community vi ascolta, lasciate un commento o contattateci per suggerire miglioramenti o tematiche che vi piacerebbe discutere!

Scrum on 💪

Leave a Reply